Diciamoci la verità, ma con questo caldo chi ha voglia di cucinare? In questo periodo mi sto dando alla vasocottura, una tecnica di cottura veloce e salutare di cui vi parlerò presto; intanto preparo cenette fresche e leggere a base di verdure, piatti poco elaborati anche in vista della temutissima prova costume! Il crostino gourmet, però, non può mancare sulla mia tavola: solo ingredienti altamente selezionati da abbinare in base a constistenze, profumi e colori; il verde delle zucchine alla menta è complementare al rosso delicato del prosciutto, la crema deve essere sempre bilanciata da una parte croccante (in questo caso il pane bruscato e i semi di sesamo), e non deve mai mancare un tocco piccante e uno agrumato e fresco. Ecco la mia proposta di oggi! *gelso*
Crostino gourmet a casa di Gelso
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 8 fette di pane pugliese
- 2 zucchine medie
- 120 g di prosciutto crudo dolce
- Semi di sesamo bianco e nero
- Qualche ravanello
- 1-2 spicchi d’aglio
- Menta fresca, qualche fogliolina
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
- Cuoci le zucchine con poco olio e uno spicchio d’aglio intero. Rimuovi l’aglio e frulla il tutto insieme ad alcune foglie di menta, ottenendo una crema consistente, non troppo liquida (evita di aggiungere il liquido di cottura delle zucchine; per una versione più leggera puoi usare zucchine al vapore).
- Taglia il pane a fette e tostalo su una bistecchiera rovente da entrambi i lati. Strofinalo con eventuale aglio, se ti piace il suo gusto!
- Cospargi ogni crostino con la crema di zucchine e menta, disponi a lato una fettina di crudo dolce e completa con fettine di ravanello, foglioline di menta e limoncina, pepe rosa e semi di sesamo leggermente tostati. Completa con un filo d’olio a crudo e pepe. Servi preferibilmente appena fatti, con il pane ancora caldo e il resto degli ingredienti a temperatura ambiente, ad eccezione dei ravanelli che dovranno essere freschissimi, quasi ghiacciati. Aggiungi, se ti piace, della scorza di limone grattugiata finemente.