Una brioche sofficissima e bella da portare a tavola!
Devi proprio provarla, ormai non hai più scuse! Io la faccio spesso e anche ai miei corsi di cucina vanno tutti in visibilio per questa brioche ripiena! E’ davvero semplice da preparare e molto scenografica nell’aspetto, ideale anche per feste e compleanni! Non potrai resistere a questa soffice bontà!

INGREDIENTI PER UNA STELLA DI PAN BRIOCHE
- 300 g di farina 00
- 300 g di farina 0
- 250 ml di latte intero
- 50 g di olio di semi
- 80 g di zucchero
- 7 g di lievito di birra essiccato o 25 g di quello fresco
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 200 g circa di Nutella
preparazione

1. Impasta le farine con zucchero, olio, uovo, latte tiepido a filo, aggiungendo il lievito essiccato direttamente in ciotola, oppure utilizza quello fresco sciolto nella quantità di latte prevista in ricetta. Impasta a mano o con planetaria con gancio a uncino. Inserisci nell’impasto il sale ed eventuali aromi. Lavora l’impasto per circa 10-15 minuti, quindi crea una palla e lascia lievitare per circa un’ora.

2. Taglia l’impasto in quattro parti uguali e arrotondale ottenendo quattro sfere.

3. Stendi ogni sfera con il mattarello ottenendo una sfoglia di circa 5 mm, regolare e il più possibile circolare.

4. Sistema la prima sfoglia su una teglia con carta forno, quindi cospargila con nutella.

5. Sovrapponi la seconda sfoglia e farcisci anche questa. Continua con la terza sfoglia e completa con la quarta. Dovrai ottenere quattro strati di pasta intervallati da strati di nutella.
6. A questo punto, sistema un bicchiere al centro delle sfoglie, pressando leggermente. Taglia la pasta dapprima in quattro spicchi uguali, e questi ultimi di nuovo in quattro. Intreccia i lembi di pasta ottenuti a due a due, rigirandoli a a due a due, con movimento a spirale, verso l’interno, e unendoli a formare una punta.

7. Copri la stella ottenuta con della pellicola e lascia lievitare almeno 30 minuti. Nel frattempo, accendi il forno a 180 gradi modalità statica.
8. Spennella la stella con del latte a temperatura ambiente ed inforna per circa 25-30 minuti.